Sabato 19 maggio

 

Sede MARCHE MUSIC COLLEGE   Via Cupetta 20, Senigallia

09:30 “Il piano su 3 piani – Su che piano vuoi ascoltare la musica?”

Esecuzioni in contemporanea di musiche e trascrizioni per pianoforte a cura della Scuola di Musica Bettino Padovano

Un appuntamento dedicato all’ascolto consapevole della musica. Numerosi pianisti affronteranno repertori sia classici che moderni  mostrando al pubblico le potenzialità della musica, capace di veicolare emozioni e suggestioni diverse semplicemente cambiando esecutore, pianoforte o sala. Un’infinità di possibilità e sfumature invisibili ed essenziali a far “suonare” le nostre infinite emozioni.

Ingresso gratuito.

 

11:30 “Il diritto d’autore nell’epoca del digitale e delle immagini” – Incontro con la Siae

Cos’è il diritto d’autore? Cos’è la Siae e quali sono le opportunità che fornisce ai musicisti? Come sta cambiando il mercato della musica e la fruizione di contenuti attraverso la rete e il digitale? Il rapporto con l’immagine, moderna frontiera del linguaggio, apre o chiude le possibilità ai nuovi musicisti e compositori? Tante domande per un incontro pieno di risposte.

Ingresso gratuito

 

Auditorium LICEO “E. MEDI”  Senigallia

16:00 Il Jazz in Italia” – Incontro con l’associazione italiana musicisti di Jazz “MIDJ”

Primo incontro nelle Marche dell’associazione musicisti italiani di jazz. Per far crescere la progettualità nella nostra regione, piena di musicisti di talento, è fondamentale il confronto con ciò che avviene a livello nazionale. Il grande lavoro che il Midj sta facendo e ha fatto, verrà illustrato da Ada Montellanico, anima dell’associazione ed ex presidente. Saranno presentate tutte le iniziative messe in atto con altre realtà, anche grazie alla rete, e che riguardano il futuro del jazz in Italia, sia concertistico che didattico.

 

Sede MARCHE MUSIC COLLEGE   Via Cupetta 20, Senigallia

17:30 Metti una nota” – Concerto e Fundraising a sostegno della Maratona Bach Luglio 2018

La Scuola di Musica Bettino Padovano presenta le iniziative musicali rivolte a tutta la cittadinanza, in particolare la Maratona Bach e Forme di Concerto. Per l’occasione, un’esibizione musicale e il via alla raccolta fondi per sostenere concretamente le iniziative.  “Metti una Nota” mira a creare una sorta di azionariato popolare intorno alla musica: i presenti saranno invitati a comporre simbolicamente un brano ponendo una nota a scelta su un grande pentagramma. Una nota non fa una musica, due già sì.

18:30 I giovani e il documentario” – Proiezione dei lavori degli studenti del corso Film Maker 2017-18

Le aule dove i giovani partecipanti al corso hanno imparato, sperimentato, messo in gioco la propria creatività e  sviluppato nuove abilità, diventano sala di proiezione per presentare al pubblico i risultati raggiunti al termine dell’anno accademico.

Il linguaggio delle immagini, e in particolare quello del Documentario, fa da filo rosso per condurci dalla visione dei lavori degli studenti a quella delle opere dei loro docenti, in tarda serata al Cinema Gabbiano.

 

OSTERIA SUL LAGO – TRECASTELLI

20:00 “Improvvisazioni à la carte” – Cena e Jam Session a cura di Istituto Musicale Marini e Arcevia Jazz Feast.

Questo appuntamento si inserisce nel percorso jazz all’interno dell’Invisibilessenziale ed è rivolto a tutti coloro che amano la musica e vogliono rilassarsi ascoltando, conoscendo, parlando e gustando.

La Jam Session è un incontro musicale tipico del Jazz dove c’è la possibilità, per chi lo desidera, di suonare liberamente. Non è necessario che i musicisti si conoscano: sarà la loro capacità strumentale, la conoscenza del linguaggio e dei brani tipici del repertorio, a fornire il vero terreno di confronto. Una serata divertente, spettacolare, con il palco che presenta formazioni che cambiano continuamente.

Fino a tarda notte…a la carte!

 

CINEMA GABBIANO – SALA GRANDE  Senigallia

00:30 Extended play. La notte dei documentari” – Proiezione delle opere di Lorenzo Cicconi Massi, Ruben Lagattolla, Filippo Biagianti, Sergio Marcelli.

La musica, le immagini, le parole si mescolano sapientemente nelle opere dei registi, fotografi e documentaristi che durante l’anno mettono al servizio degli studenti del Marche Music College la loro professionalità e la loro esperienza in qualità di docenti. In questa notte di proiezioni potremo vedere le loro opere e farci condurre attraverso il loro sguardo umano e artistico verso  realtà vicine a noi o lontanissime.

Ingresso 4,00 €

 

 

Venerdì     18 Maggio

Domenica 20 Maggio

 

 

Scarica il programma completo

 

Si ringraziano i partner del progetto Music for Screen:

Regione Marche, Comune di Senigallia, Distretto Culturale Evoluto, i Comuni di Arcevia, Corinaldo, Jesi, Montecarotto, Trecastelli, la Fondazione Città di Senigallia, Marche Cinema Multimedia, Officine Mattoli, Pink House, Marchigiando, Skyline, Scuola di Musica Bettino Padovano, Music Area, Arcevia jazz feast, Cantiere Musicale PSG, Istituto musicale “F. Marini”, Opus1,

 

Si ringrazia inoltre:

Ancona Jazz, Fondazione Gabbiano, Il Liceo Scientifico E.Medi di Senigallia, DMP project