• Data: -
  • Tipo di evento:

Sabato 15 luglio in preparazione alla Maratona Bach “IL SILENZIO PRIMA DI BACH” alle ore 22 al Cinema Gabbiano di Senigallia verrà proiettato il film di Pere Portabella “Il silenzio prima di Bach” in versione originale sottotitolata, in preparazione alla Maratona Bach di domenica.

Cosa c’era prima di J. S. Bach? Per lo scrittore e poeta svedese Lars Gustafsson “deve esserci stato un mondo prima
della Triosonata in re maggiore, un mondo prima della Partita in la minore. Ma quale mondo?”. “Il silenzio prima di Bach”, del regista spagnolo Pere Portabella, prova a dare un’originalissima risposta, proponendoci immagini che chiedono anche la nostra di risposta, perché Bach continua a parlare ad ognuno e a tanti livelli e si insinua in vite che più diverse non potrebbero essere.

Vale la pena vedere questo film, inprogrammazione al cinema ‘Gabbiano’ di Senigallia (sabato 15 luglio 2017, ore 22.00 – sala interna, con aria condizionata): una sorta di prologo necessario e prezioso per prepararsi al meglio alla lunga maratona dedicata al compositore tedesco che animerà Piazza Garibaldi nell’intera domenica 16 luglio. E per fare in modo che la musica, trovandoci così come siamo, ci renda persone migliori.

Presentato alla 64a Mostra del Cinema di Venezia (2007) nella “Sezione Orizzonti” Die Stille vor Bach ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria. Quello di Portabella è un cinema spogliato di tutti gli aneddoti. Non svela nessuna intimità, non racconta nulla che non si sappia già. Di fatto, persino lo stesso Bach appare in poche scene: è esattamente l’opposto di un biopic ed osa narrazioni che sanno spiazzare ed emozionare al contempo. Il suo è un film che procede attraverso sequenze senza altra relazione causale che non sia quella attribuita dallo spettatore, il destinatario ultimo di questo viaggio musicale. Per contro, nel film c’è parecchia storia, quella di noi europei. E’ l’Europa il campo affettivo, simbolico, storico e politico, il palcoscenico in cui ha luogo una delle pagine più belle musicali ed artistiche del nostro continente. Tutt’altro che conclusa.

Posto unico 3 Euro, acquistabile anche online su www.cinemagabbiano.it.