Associazioni

Fanno parte del Consorzio Marche Music College, che si è costituito per realizzare il progetto Music for Screen, 6 tra associazioni e scuole di formazione musicale delle Marche:

Scuola di Musica Bettino Padovano: nasce a Senigallia nel 1991 grazie alla volontà di alcuni musicisti della città di Senigallia per realizzare il desiderio espresso da Bettino Padovano nel suo testamento.  Dal 2000 il team che dirige la scuola si rinnova totalmente dando un nuovo respiro alla didattica della scuola, che a tutt’oggi contraddistingue la nostra attività: vengono inseriti i corsi jazz e i corsi per adulti; nascono il Progetto Harmonia e il Concorso di Violino; un ulteriore spazio viene dedicato alla formazione dei docenti, con seminari di aggiornamento e approfondimento didattico-musicale; infine parte l’organizzazione di collane di eventi musicali, concerti e spettacoli volti all’inserimento del frutto dell’attività della scuola anche nel tessuto sociale e al coinvolgimento di tutti gli allievi sia diretto che indiretto nella produzione di una concreta realtà culturale. La Scuola di Musica vanta oggi ben 20 indirizzi differenti, spaziando nei vari linguaggi dalla musica classica alla moderna, dal jazz al pop, dal rock al funky, oltre alla propedeutica per bambini e corsi per adulti over 40. Per il suo impegno nella formazione culturale dei suoi allievi, la scuola organizza anche seminari, eventi multimediali, spettacoli e mostre (anche di elevato livello artistico) che mirano a coinvolgere tutti gli iscritti sia direttamente che indirettamente.
Cantiere Musicale Porto San Giorgio:

 
Scuola Musicale Opus 1: nasce nell’ottobre 2007 per volere del Comune di Castelbellino nell’intento di riqualificare la sede della ex scuola elementare di Pantiere e offrire un nuovo centro culturale alla Vallesina.

Il corpo docenti è costituito da musicisti diplomati e laureati in Conservatorio. I corsi musicali Opus 1 sono rivolti ad adulti e bambini, professionisti e principianti.

In parallelo alle attività didattiche incentrate sullo studio dello strumento vi sono diverse attività fondamentali per uno sviluppo musicala a 360 gradi, come la musica di insieme, dove i ragazzi hanno la possibilità di imparare diversi repertori musicali scritti ad hoc dagli insegnanti in vista di spettacoli e concerti come il tradizionale saggio di fine e tante altre attività live.

Vi sono anche numerose lezioni teoriche/pratiche a cadenza settimanale e gratuite per gli iscritti, come laboratori ritmici, corsi di educazione all’ascolto, incontri di armonia e di solfeggio.
Scuola F. Marini di Falconara: l’Associazione “Artemusica”, fondata da un gruppo di musicisti falconaresi, dal 1992 promuove a Falconara M.ma i Corsi Comunali di Musica in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Falconara M.ma. L’attività dell’Associazione Musicale “Artemusica” si basa sulla diffusione di corsi di impostazione accademica dei conservatori statali, corsi di propedeutica rivolti ai bambini in età prescolare, coro di voci bianche, corsi di musica leggera e canto moderno, corsi finalizzati alla formazione di gruppi di musica d’insieme, corsi di formazione professionale musicale, musica per disabili, corsi per la terza età, corsi amatoriali, collaborazioni con scuole pubbliche ed altre realtà culturali cittadine. Realizza inoltre le stagioni concertistiche per la città. Per diversi anni ha organizzato importanti iniziative musicali e sinfoniche nella propria città. Attualmente i corsi si svolgono presso la nuova struttura in via Marsala 19 recentemente costruita e inaugurata, dedicata all’insigne musicista falconarese Federico Marini.

Arcevia Jazz: è un’associazione senza scopo di lucro, che si occupa di promozione della musica, soprattutto jazzistica, attraverso l’organizzazione di attività didattiche e concertistiche. Attiva nella ricerca di forme di linguaggio sempre più attuali, l’associazione, nei suoi progetti tende a favorire l’incontro tra arti, esperienze e forme espressive. Molta attenzione in particolare ai giovani e ai bambini, a cui sono state dedicate specifiche attività. Arcevia Jazz Feast è titolare di un importante progetto,  “I seminari estivi”di improvvisazione jazz e gospel che si svolgono ad Arcevia e a cui partecipano centinaia di musicisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero,

 

Musicarea: la scuola di musica viene fondata dai ragazzi del direttivo del CSA Falcone e Borsellino di Appignano nel 2009, con il sostegno della MACS, sotto la direzione didattica di Nazzareno Zacconi. La scuola, che nel corso del tempo è arrivata ad avere oltre 100 iscritti, sia avvale di molti insegnanti di valore e musicisti professionisti. È dotata di una sala prove e di uno studio di registrazione. Sin dai primi anni di vita si sono avvicendati laboratori, seminari e masterclass, con ospiti di livello elevatissimo, come Davide Luca Civaschi (in arte “Cesareo” chitarrista degli Elio e le storie tese), Nazzareno Zacconi, Daniele Graziani, Serena Abrami, Massimo Manzi e Massimo Moriconi, solo per citarne alcuni. Musicarea collabora con festival musicali e negli ultimi anni ha curato la regia musicale di Leguminaria, l’evento più importante di Appignano, che vede nei tre giorni della manifestazione il passaggio di oltre 20 mila persone.